Progetto Ecoinnovazione Sicilia

EcoInnovazione Sicilia:
Supporto allo sviluppo delle attività produttive nel Sud: interventi
pilota per la sostenibilità e la competitività di turismo ed aree industriali

 

Il Progetto persegue i seguenti obiettivi strategici per la Regione Sicilia, il Mezzogiorno e il Paese:

  • favorire la ecosostenibilità di alcuni settori produttivi significativi della Regione,  ed in particolare il settore dei rifiuti RAEE e plastiche ed il settore del turismo nelle isole minori;
  • stimolare strategie di impresa ecocompatibili e favorirne la competitività, in particolare nei settori dei RAEE e della plastica e del turismo attraverso la realizzazione di una serie di azioni di ricerca, sviluppo, promozione e l’implementazione pratica e la messa in opera sul territorio  di strumenti tecnologici e metodologici, finalizzati alla ecoinnovazione delle attività produttive;
  • promuovere la consapevolezza delle imprese, soprattutto le PMI, sulla necessità di mettere a sistema le conoscenze/capacità disponibili e sulle opportunità di crescita economica offerte dall’implementazione di tecnologie e metodologie ecosostenibili, con particolare riguardo ai settori produttivi dei RAEE, della plastica e del turismo.

Il progetto è suddiviso in due Work Package  “orizzontali” ed uno “verticale”, oltre ad un WP per il coordinamento e la disseminazione.

Il WP1, suddiviso in tre tasks, prevede il dimensionamento di tre impianti pilota e la realizzazione e messa in opera di uno dei tre impianti sul territorio siciliano, per il recupero di materie prime pregiate e “terre rare” dalle schede elettroniche e monitor e per la valorizzazione energetica delle plastiche miste.

Il WP1 prevede inoltre la realizzazione a livello prototipale di una piattaforma regionale a supporto del tessuto produttivo siciliano per la finalizzazione di azioni di “simbiosi industriale”.  La piattaforma include la realizzazione del portale, in particolare applicato ai settori dei RAEE e delle plastiche, e la creazione della rete degli stakeholder interessati alla simbiosi industriale (Istituzioni, Università ed EPR, Consorzi, singole imprese, ecc.).

Il WP2, suddiviso in quattro tasks, prevede una serie di sperimentazioni ed interventi sulla gestione sostenibile della risorsa idrica, del ciclo dei rifiuti e delle risorse naturali (spiagge, coste, fondali, ecc.). Ad una analisi e caratterizzazione della realtà locale e ad una progettazione di massima dei possibili interventi eseguita da ENEA, farà seguito la realizzazione di iniziative pilota per la riduzione dei consumi idropotabili ed il riciclo totale delle acque grigie e piovane, per la automazione degli impianti di depurazione, per la realizzazione di iniziative di compostaggio di comunità; le realizzazioni sono previste per edifici pubblici (scuola, Comune).

L’obiettivo finale è quello di avviare un percorso di certificazione ISO14001 e/o EMAS dell’isola,  prima iniziativa italiana in tal senso.

Per ognuno dei WP suddetti sono previste attività di acquisizione ed analisi di dati ed informazioni, contatti con le realtà locali, progettazione e realizzazione degli interventi previsti.

In particolare contatti costanti con le Amministrazioni locali sono necessari per indentificare nel dettaglio le problematiche tecnologiche da affrontare, gli Attori da coinvolgere, gli strumenti operativi più idonei per il raggiungimento degli obiettivi previsti ed approvati dal MIUR.

Il WP3 prevede lo sviluppo di un’analisi economica di fattibilità per una prima stima del beneficio derivante dalla implementazione dell’opzione tecnologica e degli scenari alternativi di sviluppo delle attività oggetto dei progetti tecnici. Tale valutazione sarà basata sui dati delle azioni pilota che, a loro volta, serviranno quale base per le stime dei benefici e dei costi per l’intero sistema produttivo e turistico siciliano.

Sono infine previste attività di disseminazione dei risultati, tramite la realizzazione di un sito Web  e la organizzazione di Workshop e Seminari.

Tutte le attività saranno svolte in stretta collaborazione con le Amministrazioni regionale e locali, oltre che con le realtà produttive private locali, attraverso incontri e scambio di dati ed informazioni.