Le attività sviluppate da UTTAMB nel contesto della sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale

L’obiettivo della sostenibilità ambientale rende inevitabile la ricerca di nuove strategie in grado di rendere l’ambiente un fattore di efficienza e competitività soprattutto in un mondo globalizzato dove la competizione è sempre più legata alla capacità di innovare e quindi di produrre conoscenza.

Occorre in sostanza che l’intero Sistema Paese s’impegni nel cercare risposte concrete e significative attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche per cercare di rendere meno conflittuale il rapporto fra ecologia ed economia.

Le tecnologie ambientali mirano a ridurre o ad eliminare l’impatto ambientale dei prodotti e delle attività nelle varie fasi del ciclo di vita. La politica di promozione di tali tecnologie ha come obiettivo l’aumento della competitività del sistema economico per mezzo dell’innovazione, del miglior utilizzo delle risorse anche riciclate, di minori costi e dell’aumento delle opportunità di lavoro.

Tali molteplici interventi sono stati raggruppati in diverse macro categorie: tecnologie per i processi produttivi, riciclaggio e recupero di materie prime da rifiuti, gestione del ciclo dei rifiuti, strumenti di gestione ambientale.

La attività svolte da UTTAMB

L’Unità tecnica Tecnologie ambientali svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico, di trasferimento di know-how e di supporto tecnico-scientifico al Sistema Paese – P.A. ed imprese – nei settori della eco-sostenibilità degli insediamenti industriali, urbani e turistici.

Le aree di intervento sono:

lo sviluppo ed applicazione di tecnologie innovative di riciclaggio e di recupero di materie prime da rifiuti,

la sostenibilità dei processi industriali e delle attività produttive,

la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e della risorsa idrica,

la riqualificazione ambientale e la progettazione di interventi di bonifica di siti inquinati,

gli strumenti di valutazione dell’impatto dell’inquinamento atmosferico,

i sistemi di gestione e certificazione ambientale.

Le attività di ricerca e innovazione comprendono anche la progettazione e realizzazione di prototipi e impianti in scala di laboratorio e pre-industriale e vengono condotte in diversi laboratori ubicati nel CR Casaccia, talora in cooperazione con altri laboratori e Unità tecniche dell’ENEA.

Grazie alla rete di contatti e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, oltre che ai risultati acquisiti con le attività in essere presso UTTAMB, talora in collaborazione con altre UT, ENEA ha potuto acquisire un ruolo centrale a livello nazionale nel percorso verso una green economy, nuovo modello economico basato su un uso sostenibile delle risorse ed una riduzione drastica degli impatti ambientali e sociali ai fini di un miglioramento della qualità della vita.

I maggiori committenti di UTTAMB a livello nazionale sono il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ed il Mare, il Ministero della Ricerca ed Istruzione, le Regioni ed Enti locali, le imprese.

A livello internazionale UTTAMB partecipa a numerosi progetti comunitari; inoltre esperti dell'Unità partecipano a numerosi Gruppi di Lavoro e Piattaforme Tecnologiche nazionali ed internazionali, in alcuni casi in rappresentanza e a supporto dei Ministeri citati.

In questa sezione vengono descritte le macro aree sulle quali opera l'Unità tecnica.