UNITÀ TECNICA TECNOLOGIE AMBIENTALI - UTTAMB
Ruolo
L’Unità tecnica Tecnologie Ambientali (UTTAMB) svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione nel settore delle tecnologie ambientali contribuendo al loro trasferimento ed implementazione al Sistema Paese, a sostegno dello sforzo europeo di diventare continente leader nella diffusione delle tecnologie ambientali, così come previsto dal Piano di Azione europeo per le Tecnologie ambientali (ETAP).
In questo settore UTTAMB svolge anche una forte attività di supporto tecnico-scientifico alla Pubblica Amministrazione centrale e locale e al sistema industriale, con particolare attenzione alle PMI, oltre a partecipare attivamente alle piattaforme tecnologiche nazionali ed europee nel settore delle tecnologie ambientali.
In quest’ottica, il ruolo dell’Agenzia risulta essenziale quale fulcro determinante per la realizzazione della rete di competenze e servizi a disposizione del Sistema Paese.
Le attività di ricerca e sviluppo tecnologico vengono condotte in laboratori specializzati presso il Centro ENEA della Casaccia e, ove necessario, in stretta collaborazione con altre Unità tecniche dell'ENEA.
Articolazione organizzativa
L'Unità tecnica Tecnologie Ambientali è organizzata in 3 Laboratori, 4 Servizi e 3 Coordinamenti funzionali che afferiscono direttamente alla Direzione della Unità tecnica:
- Laboratorio Gestione dei Rifiuti (UTTAMB-RIF)
- Laboratorio Ecoinnovazione dei Sistemi produttivi (UTTAMB-ESP)
- Laboratorio Scenari e Modelli di valutazione dell'inquinamento Atmosferico (UTTAMB-ATM)
- Servizio Bonifiche e Riqualificazione Ambientale (UTTAMB-BRA)
- Servizio Certificazione Ambientale (UTTAMB-CERT)
- Servizio Supporto Tecnico Gestionale (UTTAMB-STG)
- Servizio Strategie e Gestione Progetti (UTTAMB-SGP)
- Coordinamento attività inerenti il ciclo dei rifiuti ed il supporto alla PA
- Coordinamento azioni inerenti il supporto strategico
- Coordinamento gestione progettuale ed amministrazione.
L’intera struttura opera nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia, Roma, con uno staff totale di 70 unità.